cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: Vittorio Pozzo racconta l’esordio azzurro di Riva

Il 27 giugno 1965 Gigi Riva debuttava in Nazionale, primo giocatore del Cagliari a riuscirci. Riviviamo quel lontano esordio, grazie all’articolo de La Stampa firmato dal leggendario ex c.t.

OTTAVO. Gigi Riva riuscì a vestire per la prima volta la maglia azzurra in occasione dell’amichevole di Budapest contro l’Ungheria il 27 giugno 1965. Il futuro cannoniere del calcio italiano trovò spazio dopo appena 8 minuti, per rilevare l’infortunato Pascutti. Dopo l’ingresso in campo sancito dal selezionatore Fabbri, Riva si rese protagonista di una buona prestazione nonostante la sconfitta (2-1).

LEGGENDA. Il giovane attaccante del Cagliari si ritrovò a completare una batteria offensiva di alto livello, accanto a Mora, Bulgarelli, Mazzola e Rivera. La partita, seguita anche dal quotidiano torinese La Stampa, poté contare su un inviato d’eccezione: il c.t. della Nazionale due volte campione del mondo Vittorio Pozzo. Ecco come il leggendario tecnico, diventato giornalista, descrisse la presenza di Riva: “Il cagliaritano, all’esordio in maglia azzurra, dà prova subito di vivacità ed intraprendenza […] L’avanzata, irruente e travolgente, è condotta da due uomini, l’ala sinistra Riva e il centravanti Mazzola“. Riva regalò pure un prezioso assist al compagno dopo essersi liberato del portiere avversario: ma a porta vuota, l’interista sbagliò incredibilmente.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu