cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

In gol anche Riva, 49 anni fa Italia-Germania 4-3: la partita della storia

I  tifosi ancora oggi in vita non potranno mai dimenticare quella partita che propose una girandola infinita di emozioni terminata solo ai supplementari

Sono passati ben 49 anni da uno spettacolo calcistico raramente visto fino ad oggi. Un match pazzesco con continui colpi di scena.  Ecco perché Italia-Germania 4-3 è giustamente  considerata come lo spettacolo del calcio per eccellenza.

I MONDIALI. La gara era valida per la semifinale del campionato del mondo del 1970, giocati in Messico. Lo stadio era l’Azteca, un gigantesco formicaio umano da oltre 100 mila posti a sedere. Ancor oggi si può notare una targa celebrativa in ricordo del Il partido del siglo, appunto La partita del secolo.

LA CONTESA . I tempi regolamentari terminarono 1-1 grazie alle reti di Boninsegna ed il pareggio dell’ex milanista

Schnellinger al 91′. Nei supplementari iniziarono le vere emozioni: prima è Gerd Muller a portare in vantaggio i tedeschi sfruttando un’indecisione della difesa italiana. Ma è il terzino Burgnich a restituire il favore pochi minuti dopo scaricando a rete su una respinta corta di Libuda.

RIVA. A questo punto si scatena Rombo di Tuono: Rivera lancia Domenghini sulla sinistra. Cavallo pazzo vede il suo compagno rossoblù qualche metro più avanti e lo serve. Gigi non si fa pregare, si aggiusta il pallone e da fuori area scarica a rete un sinistro chirurgico che Mayer non riesce a neutralizzare.

L’UOMO DELLA PROVVIDENZA. Nel secondo tempo supplementare si assiste al forcing tedesco che si concretizza con il pareggio firmato ancora una volta dal piccolo, quanto scaltro, Muller. Ma la gioia dura poco. Riviviamo l’azione: De Sisti riceve palla centralmente e serve Facchetti sulla sinistra. Il capitano della nazionale lancia lungo linea Boninsegna, braccato da Shultz. L’ex centravanti del Cagliari cerca e trova la profondità, mette al centro dove è appostato Gianni Rivera: tocco morbido di destro che spiazza Mayer. Arriva il triplice fischio di Arturo Yamasaki che sancisce la qualificazione degli azzurri alla finale, consegnando agli almanacchi la partita più bella del calcio mondiale.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
ITALIA
: Albertosi; Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato (1° pts Poletti), Cera; Domenghini, Mazzola (1’ st Rivera), Boninsegna, De Sisti, Riva. All.: Valcareggi.

GERMANIA OVEST: Maier; Vogts, Patzke (20’ st Held); Schenellinger, Schultz, Beckenbauer; Grabowoski, Overath, Seeler, Muller, Lohr (6’ st Libuda). Allenatore: Schon.

ARBITRO: Yamasaki (Messico)

RETI: 8’ pt Boninsegna, Schnellinger  45’ st, 4’ pts Muller, 8’ pts Burgnich, Riva 14’ pts; Muller 5’ sts; Rivera 6’ sts

IL VIDEO DEL MATCH

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...
In attesa della gara delle 20.45 è questo il vantaggio sul Frosinone che domenica alle...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...
L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...

Altre notizie

Calcio Casteddu