cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gaetano Fichera, il medico siciliano che 99 anni fa fondò il Cagliari Football Club

Nel giorno del compleanno della società rossoblù, andiamo a riscoprire come nacque e chi fu l’artefice di quella fondazione

Buon compleanno, Cagliari Calcio. La società rossoblù compie oggi 99 anni, ma forse non tutti sanno che la sua fondazione non fu dovuta a un sardo di nascita, ma a un siciliano. L’artefice fu infatti il chirurgo Gaetano Fichera (1880-1935).

Nel 1912, Fichera vinse un concorso all’Università di Cagliari per la cattedra di patologia chirurgica. Successivamente girò ancora per l’Italia, da Pavia a Milano ma, preso anche da tanti altri interessi, non si dimenticò facilmente del capoluogo sardo. Fu così che il 30 maggio 1920 fondò il Cagliari Football Club. Sotto la sua guida si riunirono quel giorno, nei locali del cinema Eden, sotto i portici di via Roma, i soci fondatori Antonio Colomo, Guido Costa, Manlio Cottiglia, Francesco Falqui, Giacomo Fiorentino, Natale Illario, Enrico Nonnoi, Carlo Papi, Giacomo Puddu e Antonino Zedda.

Un’altra curiosità: Gaetano Fichera, oltre a essere stato il primo presidente del Cagliari, fu anche il suo primo allenatore. Nella prima formazione furono schierati, tra gli altri, molti studenti universitari della facoltà di medicina della città, nella quale Fichera insegnava. E le prime maglie indossate dai giocatori furono bianche, proprio per richiamare il colore dei camici ospedalieri.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoblù, in campo alle 13 in terra emiliana dopo aver battuto la Juventus, cercano...
Bilancio che sorride ai rossoblù, ma il trend delle ultime tre sfide è disastroso...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu