cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stacanovisti e nullafacenti: ecco i più presenti nel Cagliari 2018/2019

Cragno il più presente, in otto non hanno mai esordito: Maran, nella stagione 2018/2019, si è affidato soprattutto a un ristretto gruppo di titolarissimi.

TURNOVER, SÌ MA NON TROPPO. Il 7 giugno 2018 Rolando Maran sbarcava in Sardegna con in mano un biennale, presentandosi alla stampa nella pancia della Sardegna Arena. Un anno dopo e con una stagione completa alle spalle, possiamo cominciare ad analizzare nel profondo il suo modo di allenare. Nella dialettica turnover sì o no, per esempio, l’ex tecnico del Chievo si posiziona più o meno a metà strada, orientato però di più sulla posizione del “pochi ma buoni”.

STACANOVISTI. Sono infatti solo 13 i rossoblù che nella stagione 2018/2019 hanno collezionato almeno 20 partite, circa la metà delle 41 totali disputate (considerando campionato e Coppa Italia). Il portiere, come spesso capita, il più presente: Cragno ha collezionato 40 presenze su 41, lasciando il posto a Rafael solo in coppa contro il Chievo. Subito dopo ecco Artur Ionita (39 presenze totali, un’assenza in coppa e una in campionato), Niccolò Barella (37 presenze totali), Joao Pedro (36), Leonardo Pavoletti (34), Simone Padoin (32) – con il Talismano ancora a seguire l’esempio di Stakhanov nonostante i 35 anni e il contratto in scadenza, pur entrando spesso dalla panchina.

TITOLARI. Oltre ai sopracitati recordmen di presenze, troviamo Paolo Faragò (29), la coppia di registi che si è alternata durante tutto l’arco della stagione, Filip Bradaric e Luca Cigarini, poi Pisacane, Srna (28), Ceppitelli (26) e Romagna (21), in una difesa in cui – soprattutto tra i centrali – Maran ha spesso giocato proprio sull’alternanza tra le diverse caratteristiche dei difensori sardi. Scendendo ancora la classifica troviamo Diego Farias (19 presenze realizzate fino a gennaio), Alberto Cerri (17 gare, ma pochissime da titolare), Marco Sau e Ragnar Klavan (15), Valter Birsa e Lucas Castro (13), Lykogiannis, Dessena e Pellegrini (12), Deiola (10).

I MENO IMPIEGATI. Ma c’è anche stato chi ha visto più panchina o infermeria che manto erboso, specie quello della Sardegna Arena. È il caso dei nuovi arrivi Cacciatore (7), Thereau (5) e Despodov (4) o dei partenti a gennaio Andreolli e Pajac (4). Rafael è stato impiegato in Coppa Italia, esordi invece per Doratiotto (titolare) e Verde (dalla panchina) entrati a Marassi contro la Samp. Non sono invece mai stati impiegati i vari Leverbe, Aresti, Oliva, mentre Han è volato a Perugia a inizio stagione e Daga, Lella, Ladinetti e Marongiu – provenienti dalla Primavera rossoblù – non hanno ancora avuto l’onore di esordire.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu