Resta in contatto

Approfondimenti

Serie A, ultima giornata decisiva per Champions, decimo posto e terza retrocessione

Inter-Empoli vale oro per entrambe: i nerazzurri puntano a chiudere dietro Juventus e Napoli, i toscani non vogliono seguire Chievo e Frosinone

Ultimo atto del massimo campionato maschile di calcio, in programma tra domani e domenica. Si parte con due sfide inutili ai fini della classifica: domani alle 18 (Dazn) allo Stirpe il Frosinone riceve il Chievo Verona, mentre alle 20.30 (Sky Calcio) il già salvo Bologna ospita un Napoli matematicamente secondo dietro alla Juventus campione d’Italia per l’ottava volta di fila. Altre due gare senza affanni domenica, entrambe su Sky. Alle 15 Torino-Lazio, alle 18 invece Sampdoria-Juventus. Alle 20.30 il clou della giornata con Atalanta-Sassuolo, Inter-Empoli, Roma-Parma, Fiorentina-Genoa, Cagliari-Udinese (tutte su Sky Calcio) e Milan-Sassuolo in diretta sulla piattaforma di Dazn.

COMBINAZIONI LOTTA SALVEZZA. Ultimo turno elettrizzante per evitare il rimante posto in B, dopo la discesa di Chievo Verona e Frosinone. Udinese praticamente salva. Infatti, in caso di sconfitta dalla Sardegna Arena contro il Cagliari, dei contemporanei successi dell’Empoli a Milano con l’Inter e del Genoa al Franchi sulla Fiorentina con un solo gol di scarto,  la matematica premierebbe ovviamente la squadra di Andreazzoli (che avrebbe portato a termine una incredibile e clamorosa rimonta nelle ultime giornate) mentre Udinese, Genoa e Fiorentina sarebbero appaiate a quota 40. La classifica avulsa lascerebbe in A friulani e Viola per la differenza reti negli scontri diretti, mentre il Genoa sarebbe retrocesso. Molto di fatto dipende dall’Empoli, ma non solo. Infatti, in caso di sconfitta dei toscani e dei rossoblù liguri, sarebbero ancora questi ultimi lasciare la massima serie.

COMBINAZIONI CHAMPIONS E EUROPA LEAGUE. Suspance anche per terzo e quarto posto. Con i suoi 66 punti l’Atalanta è in pole position andare in Champions, che sarebbe matematico in caso ovviamente di vittoria al Mapei Stadium contro il Sassuolo (che si gioca il decimo posto con Spal, Cagliari, Parma e Bologna) ma anche col pareggio dell’Inter contro l’Empoli a rischio retrocessione  e del Milan con la Spal. Nessun problema ovviamente in caso di sconfitta della squadra di Spalletti e dei rossoneri, mentre se perde col Sassuolo e perdono Inter e Milan, l’Atalanta però non deve sperare nei tre punti della Roma col Parma. L’Inter, dal canto suo, ha la certezza di un posto nella prossima Champions chiaramente battendo l’Empoli, ma anche se perde, il Milan pareggia con la Spal. Se invece se la compagine di Gasperini perde 0-1, quella di Gattuso fa lo stesso e la Roma non batte con oltre 3 gol di scarto, il Parma.

Di fatto non ancora fuori il Milan e la Roma. Per quanto riguarda i rossoneri posto in Champions nella prossima stagione assicurato se se sconfiggono la Spal e vince e una fra Atalanta e Inter non vince. Inoltre se pareggia e Inter e Atalanta perdono, o quest’ultima pareggia, Icardi e compagni non perdono e i bergamaschi cadono col Sassuolo. Infine possibilità ridotte per la Roma, ma ancora possibili a patto che i giallorossi si impongano sul Parma almeno con 5 reti di scarto (soprattutto se l’Inter perde 1-0), l’Atalanta fa punti, il Milan non fa punti. Champions assicurata per i ragazzi di Ranieri che ovviamente vincono la loro gara, ma Inter, Atalanta e Milan restano a secco. Infatti con la classifica avulsa a quota 66 punti, Roma premiata.

 

 

1 Commento

1 Commento

  1. PaoloS

    maggio 24, 2019 a 21:12

    Avrei preferito un finale di stagione con lotta x lo scudetto all’ultima giornata con tre squadre in testa. Ormai è da anni che i giochi sembrano già fatti dall’inizio stagione, oppure, l’idea dei playoff come nel basket darebbe l’opportunità alle prime 8 classificate, di potersi giocare la vetta alla pari, ma con una partita a disposizione a testa per passare il turno. Chi ne ha di più merita il titolo. Le altre 8 squadre son salve e le ultime 4 retrocesse. Utopistico il commento? 🙃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a CAGLIARI su Sì!Happy

Altro da Approfondimenti