cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A tra alcune certezze e verdetti ancora da emettere

Sicuro lo scudetto alla Juventus e la retrocessione del Chievo In B. Tutto aperto per due posti in Champions, Europa League, decimo posto e lotta salvezza

Con lo 0-0 di ieri sera a Bergamo tra Atalanta e Empoli, è andata in archivio la trentaduesima giornata, che ha emesso un primo verdetto matematico. Perdendo infatti con il Napoli, il Chievo Verona è retrocesso in Serie B dopo 12 stagioni nel massimo campionato, cogliendo con l’attuale allenatore del Cagliari Rolando Maran, il miglior piazzamento dal ritorno nella massima serie (2007/2008)  con un nono posto. Il secondo verdetto è invece una formalità: ovvero l’ottavo scudetto di fila della Juventus, che potrebbe arrivare sabato prossimo contro la Fiorentina. Ai bianconeri di Allegri basta un solo punto.

LOTTA PER VARI TRAGUARDI. Praticamente al sicuro il secondo posto del Napoli, per il terzo e quarto (che regalano la qualificazione alla prossima edizione della Champions League) è battaglia tra Inter, Milan, Roma, Torino e Lazio, con questi ultimi che devono recuperare la gara domani alle 19, la gara contro l’Udinese. In caso di vittoria la squadra di Inzaghi si porterebbe a quota 52 punti, ad una lunghezza dall’Atalanta sesta con 53 e soprattutto a -3 dal Milan. A quel punto, a fare la differenza, sarebbe la sconfitta rimediata sabato scorso contro i rossoneri, da Immobile e compagni. Più tranquilla in classifica l’Inter, attualmente terza, ma che non può permettersi di perdere nel posticipo turno, nello scontro diretto con la Roma di Ranieri. Tutte le compagini già citate, oltre che per il traguardo Champions, sono in lotta per due posti in Europa League, al netto di un’eventuale chance per la settima in graduatoria, dall’esito finale della Coppa Italia.

DECIMO POSTO E SALVEZZA. La classifica corta porta alcune squadre a dover lottare per ottenere la matematica per la permanenza in Serie A, a discapito di altre. Nonostante le varie difficoltà la Fiorentina con 40 punti guarda tutte le rivali sotto di lei con serenità. Tre punti sotto ci sono Cagliari e Sassuolo che, in caso di vittoria rispettivamente su Frosinone alla Sardegna Arena e Udinese alla Dacia Arena, potrebbero agganciare la compagine di Montella, se questa cadesse in casa della Juventus. Di fatto i rossoblù di Maran e i neroverdi di De Zerbi devono conquistarsi i tre punti, per chiudere ogni discorso sulla zona calda. Che al momento interessa il Parma e la Spal con 35 punti, il Genoa con 34, l’Udinese con 32 punti, il Bologna con 31, l’Empoli con 29 e il Frosinone staccato a 23, ma ancora non retrocesso. Certamente un ko dei ciociari a Cagliari, potrebbe essere il segno della rosa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani alla Unipol Domus sarà il quarantaduesimo incrocio nella massima serie. Bilancio a favore dei...
Nel week-end due scontri diretti: Udinese-Hellas Verona, sabato alle 20.30 e Sassuolo-Lecce, domenica ore 12.30 ...
Non capita ogni volta che si gioca a San Siro che i rossoblù recrimino con...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu