cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi di Torino-Cagliari: l’1-2 del 1980

Domani Torino e Cagliari si affronteranno sull’erba dell’Olimpico, rinnovando un confronto storico. Riviviamo il successo sardo del campionato 1980-81

VANTAGGIO. Si gioca il 19 ottobre 1980. Un periodo particolare per il calcio italiano, ancora scosso dal terremoto scommesse di qualche mese prima. Nell’analisi di Stampa Sera del giorno seguente, viene raccontata la gara tra Torino e Cagliari, a firma di Beppe Bracco. I granata disputano un primo tempo accettabile, andando in rete nell’unica vera chance: il gol è di Graziani al minuto 11, peraltro contestato dagli ospiti per una presunta irregolarità. Il Cagliari però reagisce, approfittando della scarsa sintonia difensiva del Toro di Rabitti. Con alcuni contropiede si presenta facilmente dalle parti di Terraneo e nella ripresa ribalta il risultato.

GOL. Gigi Piras pareggia al 51°, grazie al suggerimento di Bellini. L’attaccante evita il portiere del Torino con uno scarto verso sinistra e deposita in gol con un tocco mancino. La difesa a zona dei granata si rivela “allegra“, anche a causa dell’assenza di Danova e gli acciacchi di Salvadori. Il Cagliari si infila negli spazi e colpisce di nuovo al 64°: Pecci perde palla, Piras serve il neo entrato Pietro Paolo Virdis che ha tutto il tempo di trafiggere Terraneo (64°). La reazione dei padroni di casa è impalpabile e frutta ai sardi due punti lontano dall’Isola.

TABELLINO.

Torino-Cagliari 1-2
Torino: Terraneo, Volpati, Cuttone, P. Sala, Salvadori, Van de Korput, D’Amico, Pecci, Graziani, Sclosa, Mariani (In panchina: Copparoni, Masi, Ermini, Spagnuolo, Pulici). Allenatore: Ercole Rabitti.
Cagliari: Corti, Azzali, Lamagni, Osellame, Canestrari, Loi, Gattelli (58° Virdis), Bellini, Selvaggi, Marchetti, Piras (In panchina: Goletti, Ricci, Todde, Zaccolo). Allenatore: Mario Tiddia.
Arbitro: Tonolini (Milano).
Reti: 11° Graziani, 51° Piras, 64° Virdis.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu