cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gigi Riva, quarantadue anni fa l’addio al calcio giocato

L’ex bomber del Cagliari e della Nazionale italiana disse addio al calcio giocato l’8 aprile 1977.

In una giornata di primavera di quarantadue anni fa, Gigi Riva lasciò il calcio giocato all’età di soli 33 anni, a causa purtroppo dei tanti infortuni, sopratutto muscolari, che caratterizzarono la sua carriera sportiva. Nato a Leggiuno, vicino a Varese, il 7 novembre del 1944, arrivò in Sardegna a soli 18 anni nel 1963, acquistato dal Legnano, squadra di Serie C. L’attaccante rossoblù portò il Cagliari a vincere lo storico scudetto del 1970. Considerato uno dei più forti giocatori italiani di ogni epoca, occupa la 74ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer.

Venne soprannominato “Rombo di Tuono” dal telecronista Gianni Brera per la notevole potenza di tiro e per essere molto prolifico sotto porta. Secondo lo stesso giornalista, Riva fu il miglior centravanti al mondo negli anni ’70.  E l’allenatore dell’epoca del Cagliari, Mario Scopigno, disse scherzosamente: “A Gigi Riva il piede destro serve solo a salire sul tram”. 

Infine Riva detiene da ben 44 anni il record di gol segnati con la maglia della Nazionale italiana: 35 in sole 42 gare. Una media eccezionale se si pensa a quante partite si giochino oggi e quante possibilità ebbero giocatori arrivati dopo di poterlo superare.

Subscribe
Notificami
guest

38 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Il colombiano suona la carica sui social in vista della sfida con il Genoa...
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a margine dell'evento 'Il Foglio...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu