Resta in contatto

Rubriche

L’album dei ricordi di Cagliari-Fiorentina: il 2-2 del 1972

Tra tutti i precedenti giocati a Cagliari tra rossoblù e viola, abbiamo selezionato il pareggio della stagione 1972-73

PRIMO TEMPO. Settima giornata di campionato, è il 19 novembre 1972. Un pomeriggio assolato accoglie Cagliari e Fiorentina davanti a quasi 30.000 persone che affollano il Sant’Elia. Padroni di casa subito in vantaggio con il bomber Gigi Riva: scatto di Nené sulla destra, Roggi evitato e cross in area per “Rombo di Tuono”, che punisce l’incerto Galdiolo e Superchi in uscita. Un altro traversone, stavolta di Brugnera, propizia il raddoppio di Gori al 23° che realizza di testa. Superchi nega la gioia di un altro gol a Riva, su punizione.

SECONDO TEMPO. A quel punto davvero in pochi scommetterebbero sul ritorno in partita della Fiorentina. Eppure al 5° della ripresa ecco i viola accorciare le distanze: tutto parte da una respinta di Galdiolo su Riva, il difensore innesca Saltutti che in contropiede batte Albertosi che gli veniva incontro. Gori deve lasciare il campo – dentro Tomasini – per il riacutizzarsi di un problema muscolare e il Cagliari si spegne, venendo a mancare certi collegamenti offensivi. A 13 minuti dal termine, Barbaresco concede una punizione alla Fiorentina. Batte De Sisti, palla a Merlo e poi a Caso che gira in gol il pallone del definitivo 2-2. Negli attimi finali infortunio per Riva, travolto da Superchi in uscita. Il cannoniere del Cagliari viene portato in ospedale per una botta al capo: gli verranno riscontrati una contusione parietale sinistra e un leggero stato confusionale.

TABELLINO.

Cagliari-Fiorentina 2-2

Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Niccolai, Poletti, Nené, Roffi, Gori (50° Tomasini), Brugnera, Riva (In panchina: Copparoni). Allenatore: Edmondo Fabbri.

Fiorentina: Superchi, Galdiolo, Longoni, Roggi, Pellegrini, Orlandini, Caso (86° Sormani), Merlo, Clerici, De Sisti, Saltutti (In panchina: Favaro). Allenatore: Nils Liedholm.

Arbitro: Barbaresco (Cormons).

Reti: 3° Riva, 23° Gori, 50° Saltutti, 79° Caso.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
Notificami
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a CAGLIARI su Sì!Happy

Altro da Rubriche