cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La scomparsa di Colombo, primo portiere rossoblù in A

Il portiere originario della provincia di Vercelli, che sarebbe poi andato alla Juventus, è stato uno dei protagonisti del Cagliari prima dello scudetto

PRO. Angelo Martino Colombo nasce a Gattinara (Vercelli) il 13 maggio 1935. Si forma calcisticamente nella storica Pro Vercelli, più volte scudettata agli albori del calcio italiano e con cui debutta da professionista. Colombo difende i pali della Pro dal 1954 al 1959, prima di accasarsi al Messina per una stagione. Qui lo scopre il Cagliari, che lo porta in Sardegna e gli dona la casacca di titolare.

CAGLIARI. A Cagliari l’estremo difensore gioca cinque campionati, per un totale di 165 partite, partecipando da protagonista alla prima storica promozione in A dei sardi e delle fortune rossoblù fino al 1965. Allora trentenne, Colombo fu ingaggiato nientemeno che dalla Juventus, dove ricoprì il ruolo di dodicesimo di Anzolin vincendo da comprimario lo scudetto 1966-67. Non solo: si tolse la soddisfazione nell’annata seguente di debuttare in Coppa dei Campioni. Il portiere vercellese chiuse la parabola agonistica nel Verona e infine nell’Omegna, prima di appendere i guanti al chiodo a 40 anni. Malato da tempo, morì a Vercelli esattamente 5 anni fa.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Game over allo stadio U-Power: la squadra di Palladino batte i rossoblù grazie ad una...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu