cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi di Cagliari-Parma: il 2-1 del 1991

Francescoli

Cagliari e Parma saranno protagoniste domani alla Sardegna Arena: riviviamo il successo rossoblù del 30 marzo 1991

VANTAGGIO. Per rivivere uno dei precedenti tra isolani e parmensi in Sardegna, rispolveriamo dagli archivi la ventisettesima giornata del campionato 1990-91. Il Cagliari è in piena rincorsa verso la salvezza al primo anno del ritorno in massima serie. Il match del Sant’Elia contro il Parma vede di fronte due neopromosse e premia i sardi, forse oltre i reali meriti. La gara si mette bene per i padroni di casa al 20° del primo tempo. Lancio illuminante di Matteoli in profondità per Fonseca, che si infila in velocità nella difesa parmense e supera Taffarel in uscita con il mancino. L’uruguaiano potrebbe raddoppiare poco più tardi, sempre di sinistro, ma il portiere della Nazionale brasiliana respinge la minaccia. Ielpo blocca Osio, Apolloni colpisce di testa il palo andando vicinissimo al pari.

IN EXTREMIS. Nel secondo tempo, i ducali di Scala mostrano un atteggiamento più deciso. Punizione a due tocchi al limite, Osio sorprende Ielpo alla sua sinistra e pesca l’1-1 (58°). Le contendenti combattono per aggiudicarsi la posta, alla fine la spunta il Cagliari a tempo abbondantemente scaduto: minuto 94, Enzo Francescoli gira in sforbiciata un pallone verso il centro dell’area che alla fine arriva al connazionale José Herrera. Destro in corsa di potenza sotto la traversa e due punti fondamentali. Insomma, una vittoria targata Uruguay.

TABELLINO.

Cagliari-Parma 2-1
Cagliari: Ielpo, Festa, Nardini (82° Corellas), Herrera, Cornacchia, Firicano, Cappioli, Pulga, Francescoli, Matteoli (56° Valentini), Fonseca (In panchina: Di Bitonto, Coppola, Rocco). Allenatore: Claudio Ranieri.
Parma: Taffarel, Monza, Gambaro, Minotti, Apolloni, Grun, Melli (85° De Marco), Zoratto, Osio, Cuoghi, Brolin (In panchina: Ferrari, Donati, Catanese, Mannari). Allenatore: Nevio Scala.
Arbitro: Longhi (Roma).
Reti: 20° Fonseca, 58° Osio, 94° Herrera.
Note: espulso Festa e Cuoghi (83°).

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
Domani alla Unipol Domus sarà il quarantaduesimo incrocio nella massima serie. Bilancio a favore dei...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...

Dal Network

L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...
Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...

Altre notizie

Calcio Casteddu