cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno a… Vittorio Pusceddu!

Tanti auguri di buon compleanno a Vittorio Pusceddu, terzino col mancino esplosivo. L’ex rossoblù compie oggi cinquantacinque anni.

UN SARDO IN SARDEGNA. È stato, insieme a Gianfranco Matteoli, il sardo più rappresentativo del Cagliari degli anni ’90. Un sardo tra Italia e Sardegna, forse anche per questo Vittorio Pusceddu uno dei giocatori più amati di sempre dai tifosi rossoblù.

LE ORIGINI. Pusceddu nasce a Buggerru, nel Sulcis, il 12 febbraio 1964: si forma nelle giovanili rossoblù per poi esordire in prima squadra nella stagione 1984-1985. Serie B, il Cagliari sta vivendo le stagioni più tribolate dei recenti decenni. Vittorio è solo un ragazzo, ma si comporta benissimo e guadagna la maglia da titolare come terzino sinistro. A fine campionato 30 presenze e 2 reti: il Torino lo porta in granata.

GIRO D’ITALIA. Per Pusceddu si aprono così le porte della massima serie, a 21 anni. Un laterale difensivo con un’arma d’eccezione, un tiro mancino potente e preciso che sa lasciare il segno. Inizia un giro d’Italia cambiando città ogni stagione: Ascoli, Udinese, Genoa. Poi l’ottima parentesi a Verona nel (1989-91), l’esperienza di Napoli e, finalmente, il ritorno a Cagliari da giocatore maturo.

IL RITORNO IN ROSSOBLÙ. La prima stagione è da applausi, Pusceddu è devastante nell’anno della qualificazione in Coppa Uefa, con 7 reti che ne fanno il bomber ex aequo della squadra. Si ferma in rossoblù fino al 1996, quando emigra nuovamente per vestire la maglia della Fiorentina. Un breve passaggio a Empoli e poi il ritiro dopo l’ultima annata al Torino nel 1997-98.

ALLENATORE. Sempre col Cagliari dal 2012 è allenatore della Primavera rossoblù, in sostituzione di Diego López promosso alla guida della prima squadra, rimanendo in carica fino alla stagione 2014-2015.

A chent’annos, Vittorio!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il grande ex di turno, Massimiliano Allegri, analizza in sala stampa il pareggio colto questa...
Ancora Claudio Ranieri a commento di Cagliari-Juventus, stavolta ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus....
Nahitan Nandez, capitano rossoblù di serata, analizza il pareggio contro la Juventus con l'amaro in...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu