cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1969. Carl Zeiss Jena-Cagliari, sconfitta e polemiche

Esattamente 49 anni fa, i sardi lanciati verso lo scudetto furono sconfitti in Germania Est in Coppa delle Fiere, l’odierna Europa League. Il racconto de La Stampa del 13 novembre 1969

SCONFITTA. Il Cagliari, grazie al secondo posto della stagione 1968-69, si qualificò per la Coppa delle Fiere. Partita d’andata del secondo turno – dopo che i rossoblù avevano eliminato l’Aris Salonicco – in Germania Est all’Ernst-Abbe-Sportfeld contro il Carl Zeiss Jena. Gli isolani, privi di Riva, furono battuti per 2-0. Ecco come La Stampa, quotidiano torinese, commentò la gara sull’edizione del 13 novembre 1969.

RACCONTO. Affidiamoci alle parole della testata, che seguì la gara con un “servizio particolare” a firma r.s.: “Due discusse decisioni dell’arbitro austriaco Schiller nella ripresa hanno messo k.o. il Cagliari in quattro minuti. Dopo che i sardi erano riusciti a contenere abbastanza agevolmente la sfuriata del Karl Zeiss Jena, sfiorando la marcatura, al 19° della ripresa si è registrata la prima svolta“.

POLEMICHE. La trasferta in Germania orientale non si mise sui binari migliori per il Cagliari: “Cera ha reclamato con il direttore di gara per un fallo non concesso ai rossoblù: il signor Schiller, per tutta risposta, ha decretato una punizione dal limite, mentre il pallone era da tutt’altra parte. I reiterati reclami dei sardi pur tuttavia, non sono riusciti a smuovere il direttore di gara dalla sua decisione. La punizione è stata eseguita dall’attaccante R. Dücke, con un tocco laterale al terzino Rock, che ha insaccato in rete con un gran tiro. Dopo quattro minuti nuova beffa dell’arbitro Schiller, con un intervento ancora più assurdo. Un lungo rilancio dei tedeschi sta per perdersi sul fondo, controllato da Tomasini, tallonato da Stein. Questi inciampa sul piede destro del “libero” cagliaritano e termina a terra. Tra la sorpresa generale l’arbitro concede il rigore al Carl Zeiss. Dopo accese discussioni, Irmscher realizza, raddoppiando il punteggio. Per il Cagliari, sceso in campo senza il cannoniere Riva (che ha seguito l’incontro dalla tribuna), la partita può considerarsi finita“.

TABELLINO.

Carl Zeiss Jena-Cagliari 2-0
Carl Zeiss Jena: Blochwitz, Werner, Strempel, Rock, Stein, Schlüttler, Krauss, Irmscher, Scheitler, R. Dücke, P. Dücke. Allenatore: Georg Buschner.
Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Brugnera. Allenatore: Manlio Scopigno.
Arbitro: Schiller (Austria).
Reti: 63° Rock, 76° Irmscher rigore.
Note: spettatori 16.000.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu