Resta in contatto

Approfondimenti

Non servono caterve di gol per entrare nel cuore dei sardi

Il Cagliari ha salutato Federico Melchiorri, indubbiamente uno dei giocatori più amati della storia recente rossoblù

NELLA STORIA. Ci sono bomber blasonati che segnano venti gol in una sola stagione e vengono dimenticati dopo poco tempo dall’addio e poi ci sono attaccanti che ne segnano 13 in due anni e mezzo ma rimangono nel cuore dei tifosi. Così è stato per Federico Melchiorri, arrivato in Sardegna nel 2015 e coccolato dal popolo rossoblù per tutta la sua permanenza. Non un cannoniere, non un protagonista assoluto, ma un gregario col vizio del gol. E sia chiaro che per gregario si intende l’accezione più nobile del termine, quella che nel grande ciclismo conta quanto, e certe volte più, del fuoriclasse.

L’UOMO PRIMA DEL CALCIATORE. Ad affascinare così tanto i sardi è stata la persona prima ancora del giocatore, seppur anche in campo abbia sempre dimostrato di valere molto per la squadra. Un ragazzo a cui troppe volte la vita ha presentato degli ostacoli, ma che non ha mai mollato di un centimetro dal suo sogno. Melchiorri è uno che si rialza sempre, per quante volte venga buttato giù dalla cattiva sorte non si arrende e torna sempre. Si chiama forza di volontà, un valore spesso attribuito ai sardi sotto forma di testardaggine, banalizzando un concetto che invece è molto più vicino alla resilienza che non alla cociutaggine.

SARDO D’ADOZIONE. Chi arriva in Sardegna con dei valori condivisi dalla gente isolana non può che essere sardo a prescindere dalla provenienza. Melchiorri è stato amato dalla tifoseria rossoblù per aver rappresentato in campo lo spirito dell’Isola e per aver dimostrato un grandissimo attaccamento alla maglia, altro concetto che spesso viene confuso con la mera permanenza di lunga durata in un club. Se ne va con un bottino di 13 reti in 43 partite, ma rimarrà nella storia del Cagliari come solo i grandi giocatori si meritano.

18 Commenti

18
Lascia una recensione

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook

Forza Fede ti seguiremo sempre in bocca al lupo !!!!!!

Commento da Facebook

Le doti tecniche le riconosce chiunque. I pochi gol son dovuti solo agli infortuni. Ben recuperato fisicamente sarebbe stato molto utile. Pazienza, tiferemo il Perugia.

Commento da Facebook

Trattato malissimo😠😠😠

Commento da Facebook

Io vorrei una risposta come mai a Cagliari era sempre infortunato e a Carpi non a saltato una partita per problemi fisici !!!!!

Francesco
Ospite
Francesco

Ti auguro tutte le fortune del mondo perche le meriti sei stato solo sfortunato nel cagliari ma quando sei sceso in campo hai sempre dimostrato il tuo valore senza risparmiarti mai, grazie per sempre melchiorri da un vero cagliaritano.

Commento da Facebook

Preferiscono tenere gente che non segna e dare gente che segna questa non l’ ho capita , come se io ho due operai uno onesto e l’altro no mando via l’ onesto e mi tengo il disonesto complimenti

Andrea
Ospite
Andrea

Grazie Federico

Commento da Facebook

Bravissimo e serio non ha avuto molta fortuna imbocca al lupo x il tuo futuro

Commento da Facebook

Stai scherzando Andrea

Commento da Facebook

Potevano tenerlo, unvece si tengono pavoletti…

Commento da Facebook

Dispiace molto. Se il ginocchio non lo avesse tradito avremmo avuto un grande attacco nelle ultime due stagioni. Buona fortuna Melchiorri e anche se dovessi segnare contro il Cagliari sappi che non ti porterò rancore. Cerca solo di non farlo in una partita decisiva ok ? :)))

Commento da Facebook

Rimpiangeremo melchiorri peccato che vada via

Commento da Facebook

Melchiorri è la persona a cui sono più legato..

Commento da Facebook

Grande Melchio

Mr RB
Ospite
Mr RB

Però se le fai aiuta. In bocca al lupo a Melchiorri, brava persona e calciatore sfortunato

Marco
Ospite
Marco

Ciao campione a sibiri speriamo ti vada bene

Commento da Facebook

dispiace lo vorrei vedere in compo x la sua onesta

Commento da Facebook

Melchiorri, uno di noi,Grande

Advertisement

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a CAGLIARI su Sì!Happy
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti