cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Allenatori nel pallone – Gianfranco Bellotto

In attesa della prima amichevole del Cagliari targato 2018-2019 ripercorriamo alcuni aneddoti del passato tra gli allenatori che non ebbero molta fortuna nell’isola

“Mi pentii di aver ingaggiato Bellotto esattamente tre minuti dopo avergli fatto firmare il contratto”.

Chi se non Massimo Cellino avrebbe potuto rilasciare una dichiarazione del genere? La vittima stavolta fu Gianfranco Bellotto, umile allenatore di Camposampiero.

Il patron rossoblù lo chiamò nell’estate del 2000 dopo la penosa retrocessione in serie B del Cagliari della stagione precedente. Obiettivo: immediato ritorno in serie A.

Il credo del tecnico veneto è molto semplice, ovvero un lineare 4-4-2 che non necessita della presenza di un vero e proprio play maker. Il suo gioco, infatti, deve passare per gli esterni e mettere in condizione le punte di andare in rete.

Gli acquisti sono atti a soddisfare proprio queeta peculiarità: arrivano Giorgio Lucenti, i veterani Renato Buso e Davide Fontolan, Angelo Orlando.

Il campionato inizia bene con ben 3 vittorie consecutive ai danni di Crotone, Treviso e Pescara, ma fu un vero e proprio fuoco di paglia.

Gli avversari presero ben presto le contromisure e neppure l’arrivo di un regista come lo svizzero Antonio Esposito migliorò le cose.

Cellino tentò di salvare il salvabile dopo la ventiquattresima giornata: esonerò Bellotto per affidarsi a Beppe Materazzi che si rivelòun’altra scelta scellerata.

Lo score parla di 9 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. In teoria non malissimo, ma davvero palesi le difficoltà incontrate dai rossoblù che dovevano riconquistare immediatamente la massima serie.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu