cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Terz’ultimo posto alla penultima giornata: non sempre è retrocessione

Lo scorso campionato capitò al Crotone salvarsi negli ultimi 90’ più recupero a spese dell’Empoli, quest’anno è toccato a Spal e Cagliari discapito dei calabresi

Nelle ultime stagioni le retrocessioni sono state decise alla trentottesima giornata, con alcune squadre in piena lotta per evitare la discesa in Serie B fino al triplice fischio del direttore di gara delle partite.

CARPI. Nel campionato 2015-2016 vennero retrocessi gli emiliani che quasi incredibilmente (dopo un campionato difficile) stavano per restare nella massima serie alla loro prima stagione. Infatti i ragazzi, allora allenati da Castori, nonostante un buon girone di ritorno, vengono condannati con 38 punti per le sconfitte con Juventus (o-2 in casa) e Lazio (3-1 all’Olimpico, rendendo ininfluente il successo sull’Udinese al Braglia di Modena per 2-1. Di fatto un punto in meno sul Palermo, che era svantaggiato rispetto ai carpigiani per la differenza-gol, ma in Serie A per il punto in più ottenuto alla penultima giornata, centrato contro la Fiorentina impattando alla Favorita per 0-0.

EMPOLI. Davvero clamorosa la retrocessione nella cadetteria dei toscani di Martuscello nella scorsa stagione. Nelle prime diciannove giornate i toscani sono sopra la zona retrocessione con 17 punti, ben 7 sul Palermo, 8 su Pescara e Crotone. Nelle 19 partite restanti l’Empoli conquista altri 15 punti, che lo portano a quota 32. Fatale il ko all’ultima giornata a Palermo per 2-1, contro i rosanero già retrocessi, mentre il Crotone (che di punti ne fece 25) scavalcò Maccarone e soci di due punti, grazie al 3-1 sulla Lazio allo Scida, attestandosi a 34.

CROTONE. Il campionato terminato avantieri sera ha decretato la discesa in Serie B dei calabresi. Nonostante il cambio in panchina (Nicola si è dimesso per dissidi con la società il 7 dicembre e al suo posto è arrivato Zenga) la categoria non è stata mantenuta. La favola di Martella e compagni nella massima serie si è chiusa dunque dopo due stagioni.

Il 2-2 in casa contro la Lazio, costerà caro. Nell’ultimo turno i calabresi cadono 2-1 in casa della vice capolista Napoli e, complici le vittorie per 5-1 della Spal a Ferrara sulla Sampdoria e l’1-0 del Cagliari sull’Atalanta, retrocedono con 35 punti. Per la verità, anche con un pareggio al San Paolo e gli eventuali ko dei ferraresi di Semplici e dei rossoblù di López, la storia del Crotone non avrebbe avuto esito diverso.

LE RETROCESSE DELLE ULTIME TRE STAGIONI
2015/2016: Carpi 38, Frosinone 31, Hellas Verona 28
2016/2017: Empoli 32, Palermo 26, Pescara 18
2017/2018: Crotone 35, Hellas Verona 25, Benevento 21

 

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
A 31 punti c’è anche l’Hellas Verona che ha battuto all’ultimo respiro i rivali friulani,...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu