cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salvezza. In sei per evitare un posto che porta in B: Cagliari vicino al traguardo

A parte Benevento e probabilmente Hellas Verona, dal Crotone al Sassuolo sei squadre cercano di evitare l’ultimo posto che significa retrocessione in Serie B

Con il Benevento a meno 15 dalla quartultima, che attende solo la certezza aritmetica per salutare la Serie A e l’ Hellas Verona a -4, ma in grave difficoltà, la lotta salvezza per evitare di retrocedere nel campionato cadetto riguarda sei squadre: Sassuolo, Udinese, Cagliari, Chievo Verona, Spal e Crotone. La nostra disamina parte dal fondo:

BENEVENTO E HELLAS VERONA. Nelle ultime cinque giornate la squadra di De Zerbi, attestata a quota 14 punti in classifica, punta a fare bella figura e arrivare a 20, incontrando Milan, Udinese, Spal, Genoa e Chievo Verona, con i rossoneri in lotta per un posto in Europa League (come appena citato), emiliani e veneti di Maran che non sono certe della salvezza.

Per il resto lotta apertissima dai 25 punti dell’Hellas Verona ai 34 del Sassuolo, che con la vittoria proprio ai danni del gialloblù hanno ridimensionato non poco le speranze salvezza degli uomini di Pecchia, attesi domenica a Marassi da un Genoa tranquillo.

L’Hellas avrà quattro partite abbastanza difficili: due eventuali scontri diretti con Spal e Udinese, altri due con Milan e Juventus che si giocano Europa League e scudetto. Davanti all’Hellas c’è un Crotone rivitalizzato dal pareggio clamoroso contro la capolista.  La squadra di Zenga domenica si gioca una carta importante alla Dacia Arena contro una Udinese, ferma da dieci gare a quota 33 punti e passata da una salvezza che pareva conquistata con la gestione Oddo, ad una posizione di classifica difficile.

Sassuolo e Chievo altre due chance fondamentali per conquistare l’intera posta in palio, visto che sulla carta appare difficile portare via punti dai match contro Lazio e Napoli. A due giornate dalla fine la Lazio potrebbe non essere matematicamente certa di un posto in Champions, mentre al San Paolo i partenopei potrebbero avere ancora la necessità di vincere per giocarsi lo scudetto.

La Spal continua a sperare nella permanenza in Serie A da matricola. La compagine di Semplici è in serie positiva da otto giornate, ed è reduce da due pareggi per 0-0 al Franchi contro una Fiorentina in corsa per un posto in Europa League e in casa contro il Chievo Verona, concorrente diretta alla salvezza.  Nel prossimo turno affronta la Roma, che non può perdere punti per la sua rincorsa ad un posto Champions, quindi ha due partite che valgono una stagione, contro Hellas Verona e Benevento ormai spacciate, mentre un Torino tranquillo e una Sampdoria che vuole l’Europa, chiudono la stagione degli emiliani.

SASSUOLO, UDINESE, CAGLIARI E CHIEVO VERONA. Gli emiliani hanno fatto un pesante balzo in avanti, superando in un solo colpo i friulani e i rossoblù, sconfitti pesantemente 4-2 a Napoli e 4-0 dall’Inter e sono attesi da un difficile confronto interno contro una Fiorentina che non può perdere ulteriori punti.  Quindi trasferta che vale una stagione allo Scida contro il Crotone, prima di tre gare sulla carta da zero punti: Sampdoria, Inter e Roma.
Nonostante un periodo nero fatto di dieci sconfitte consecutive, la salvezza dell’Udinese appare non in discussione. La squadra di Oddo potrebbe spezzare il momento no già domenica contro il Crotone (cosa per nulla facile) poi andare a prendersi i tre punti al Vigorito contro un Benevento spacciato.

Nelle ultime tre gare, a parte il match contro l’Inter, i tre punti ai danni di un Verona (come i sanniti) probabilmente già in B e del Bologna tranquillo, non dovrebbero sfuggire.

E veniamo al Cagliari. La squadra di López per organico, dovrebbe essere salva da tempo. Ed invece si ritrova ancora a ottenere la certezza della permanenza in Serie A. Dire che la gara di domenica alle 12.30 contro il Bologna dell’ex Donadoni, valga oro, è assolutamente scontato. Con 35 punti in cassaforte, qualche punti potrebbe arrivare dalle successive partite contro Sampdoria, Roma, Fiorentina e Atalanta, tutte in lotta per Champions e Europa League.

Infine il Chievo Verona: 31 punti in classifica, la distanza di due punti sulla Spal e tre sul Crotone, acclarata la difficoltà dei cugini dell’Hellas, non sono per nulla rassicuranti. Anche perché, delle prossime cinque avversarie, le prime tre non sono intenzionate a concedere punti.  Inter e Roma sono in corsa per la Champions, il Crotone contende ai clivensi la salvezza. Il calendario sarà chiuso da un Bologna tranquillo e da un Benevento che avrà salutato la categoria, dopo una sola stagione

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu