cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caso doping Joao Pedro: che cos’è l’idroclorotiazide

A cosa serve la sostanza che avrebbe utilizzato JP10 e perché è vietata

Una brutta mazzata per il Cagliari. La notizia di qualche ora fa è che Joao Pedro è stato trovato positivo a una sostanza vietata, l’idroclorotiazide. La partita incriminata è quella dello scorso 11 febbraio al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Il test antidoping fatto nel post partita a Reggio Emilia condanna il brasiliano.

Ma che cos’è l’idroclorotiazide? Un diuretico, tiazidico per la precisione, fondamentalmente utilizzato nella prassi per il trattamento dell’ipertensione (e più raramente per edemi di origine cardiaca, ascite conseguente a cirrosi epatica e diabete insipido renale). Questa sostanza, contenuta in farmaci come l’Esidrex e assunta dunque per via orale, agisce sui reni per contrastare la pressione alta. Come? Inibisce il riassorbimento di sodio e dunque aumenta l’escrezione, tramite urina, di sodio e acqua così come di potassio ed idrogenioni, e in generale elettroliti, permettendo una decontrazione dei vasi sanguigni.

Perché è vietata? I diuretici sono stati vietati per gli sportivi sin dal 1988. Essi infatti possono essere utilizzati dagli atleti in due modi: per ottenere una rapida perdita di peso (eliminando sali e liquidi, ma non ovviamente massa grassa) oppure al fine di mascherare la somministrazione di altri agenti dopanti riducendone la concentrazione nell’urina a causa dell’aumento di volume. E ciò significa che le tracce di altre sostanze saranno meno facili da trovare in un test antidoping. Lo stesso idroclorotiazide, sostanza vietata, viene tuttavia eliminato tramite urine e pertanto è abbastanza controproducente la sua assunzione per un atleta, senza contare i vari effetti collaterali.

Tuttavia i diuretici costituiscono il 7,9% dei casi di doping: la sostanza più diffusa è proprio quella che sarebbe stata utilizzata dal numero 10 rossoblù. L’identificazione delle tracce di diuretici avviene oggi tramite due strumenti, la cromatografia liquida e la spettrometria di massa.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...
Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu