cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ceppitelli, l’inamovibile perno al centro della difesa

L’ultima assenza contro la Fiorentina, datata 22 dicembre, 18^ giornata. Luca Ceppitelli, che contro la Viola era appena tornato da un infortunio muscolare, da allora non è mai più uscito dal campo.

Sei gare da titolare, 540 minuti. Tutti in campo, al centro della difesa. Un record, visto il turnover difensivo imposto da mister López. Cambiano i compagni, dall’ex intoccabile Romagna a Marco Andreolli a destra, da quest’ultimo a Pisacane e poi al neoacquisto Castán a sinistra. Lui rimane lì, un punto fermo. Il perno al centro della retroguardia rossoblù. E, a dirla tutta, con pieno merito.

Anche nelle sconfitte più pesanti infatti, come quella di sabato a Verona contro il Chievo, l’ex Bari è stato uno dei pochi a meritare la sufficienza. Non una prestazione d’eccellenza, ma senza sbavature. Emblema delle ultime sei partite di Ceppitelli. Senza gol e senza interventi da fantascienza. Ma prestazioni costanti e pressoché senza errori, se si toglie quello evidente contro il Milan, che ha causato il rigore poi realizzato da Kessie.

Ceppitelli aveva conosciuto Cagliari nel peggiore dei modi: centrale nella difesa a quattro di Zeman e via con recuperi di decine e decine di metri. Troppe volte vittima dei contropiede avversari, specie per le sue caratteristiche fisiche. Qualche partita da dimenticare e via in panchina. Meglio nel campionato in B, di nuovo riserva nella scorsa stagione al ritorno in A. Ma ora il Cepp ha trovato la sua collocazione tattica perfetta. Centrale nella difesa a tre di López. È il primo a difendere e il primo a impostare. Insomma, è diventato perno inamovibile, al centro della difesa.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...
Nessuno come il colombiano ha saputo spostare gli equilibri dal suo arrivo a Cagliari...
Il difensore greco torna a disposizione di Ranieri, nella speranza di dare il suo contributo...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu