cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Infantino, Fifa: “Italia fuori dal Mondiale? Mi viene da piangere. Su Figc, Var e Buffon…”

Italia fuori dal mondiale? Mi viene da piangere“. E qui si nota subito l’italianità di Gianni Infantino (per metà svizzero), Presidente Fifa dal 2016. Non ha paura di nascondersi sul tema della Nazionale fuori dalla Coppa del Mondo. E in effetti farlo sarebbe ridicolo. Ma precisa: “Chi è in Russia si è meritato la qualificazione“.

Infantino, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha parlato del momento del calcio italiano: “Il flop degli azzurri non è stato un caso, ma una conseguenza arrivata dopo una serie di segnali. Eravamo al top per organizzazione e strutture, ma gli altri ci hanno raggiunto e superato. E comunque più corretto e pulito di così era impossibile: l’Italia è rimasta fuori con un presidente italiano. Mi sarebbe piaciuto consegnare la coppa a Buffon. Se si dovesse ritirare lo andrei a prendere a piedi per portarlo in Fifa“.

Sulla Figc:Commissariamento? Mi auguro che duri il meno possibile. Uno o due uomini non possono cambiare una situazione che ha bisogno di un presidente forte, condiviso dalle parti, e di una strategia a lungo termine”.

Sul mercato trasferimenti:Il giro d’affari è troppo grande, così come le commissioni per gli agenti, mentre i fondi per la formazione dei giovani paradossalmente si riduce. Com’è possibile? Anche le finestre di mercato sono troppo lunghe. E troppi i giocatori che cambiano maglia a gennaio“.

Var:Troppi due minuti per una decisione, ma meglio se serve a prendere la decisione giusta. È stata una rivoluzione. La vedremo al Mondiale in Russia? Decide l’Ifab a marzo”.

Novità in arrivo:Dal 2026 avremo il Mondiale a 48 squadre, con i minigironi da tre squadre. Ma non saranno a rischio combine. Dal 2021 il nuovo format del Mondiale per Club“.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A partire dalla 25ª giornata gli episodi e le decisioni arbitrali salienti del weekend calcistico...
Il campionato italiano vorrebbe limitare il potere decisionale della federazione e raggiungere un livello di...
La conferma ufficiale dovrebbe arrivare dall'Assemblea Generale dell'Ifab, in programma a marzo...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu