cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord – Quel sinistro velenoso di Fonseca…

Domenica 16 settembre 1990, il Cagliari appena tornato in serie A affronta al San Paolo il Napoli di Maradona, Careca, Alemão e Ferrara.

Dopo essere stato travolto all’esordio in massima serie dall’Inter di Klinsmann tutti pensano che i rossoblù rientreranno dalla trasferta partenopea con un’altra goleada. Chi non la pensa così è proprio Claudio Ranieri, convinto di poter fare una grande prestazione.

I padroni di casa si inviperiscono ben presto vista la compattezza dell’avversario e a farne le spese è il difensore Alemão che, causa un fallo da dietro su Cornacchia, si becca un sacrosanto cartellino rosso.

I rossoblù passano in vantaggio con Pasquale Domenico Rocco, che ribadisce in rete un cross di Cornacchia.

Il Napoli non ci sta e, seppur privo del campione argentino, mostra i muscoli agli avversari. Il pareggio arriva grazie ad un calcio di rigore, generosamente assegnato, e realizzato da Careça.

Ranieri si difenderà per mantenere un prezioso pareggio? Assolutamente no, e tra lo stupore generale fa uscire un centrocampista, Herrera, per far entrare la punta Paolino. I fatti gli danno ragione al 69′ quando sua maestà Enzo Francescoli ruba palla e si esibisce in uno dei suoi numeri di gran classe: elude l’intervento di due avversari e serve sullo stretto DaniEl Fonseca facendo passare il pallone tra 3 difensori.

Il giovane uruguaiano tenta una conclusione con il mancino e, complice una lieve deviazione di Corradini, la palla si deposita sotto l’incrocio. Apoteosi per i tifosi!

Il Napoli ci prova, ma la difesa rossoblù è in giornata e così si potè festeggiare una clamorosa vittoria su un campo apparentemente impossibile, la prima della stagiOne 90/91.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu