cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Decimo posto, non solo un traguardo sportivo. Si gioca per sei milioni di euro

Come riportato da Sky Sport, la ripartizione dei proventi per i diritti tv in base alla posizione in classifica può fare molta differenza

IL MECCANISMO. I verdetti dell’ultima giornata di campionato stabiliranno una classifica finale in cui ogni piazzamento può fare la differenza dal punto di vista economico. Secondo il regolamento per la ripartizione dei proventi dei diritti tv è stabilito che la fetta più grossa, circa il 50%, venga divisa in parti uguali tra i 20 club che compongono la lega, per una cifra pari a 28,8 milioni di euro a testa. C’è poi un 15% che è assegnato invece in base ai risultati sportivi dell’ultima stagione, ragion per cui l’ultima giornata non è da sottovalutare.

LE CIFRE. Alla Juventus campione d’Italia andranno 23,4 milioni di euro, mentre il Napoli giunto secondo ne incasserà 19,4. Il terzo posto vale 16,8 milioni e il quarto 14,2. Dietro l’Olimpo della Champions ballano comunque cifre importanti: 12,5 milioni al quinto, 10,9 al sesto, 9,3 al settimo, 8,3 all’ottavo, 7,4 al nono posto. Il decimo posto vale 6,3 milioni di euro e a contenderselo saranno Sassuolo, Spal, Bologna, Parma e Cagliari. Conquistarlo vorrebbe dire incassare quasi tre milioni in più rispetto a una sedicesima posizione. Non certo briciole nel bilancio di una “piccola”.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport diverse squadre stanno monitorando il centrale del...
Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu