cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Juve vuole tutti i record, ma ce n’è uno fuori portata: è del Cagliari di Gigi Riva

La Juventus in questa stagione sta infrangendo ogni record in Serie A. Ma ce n’è uno che sembra (quasi) imbattibile. Firmato, ovviamente, Cagliari 1969/1970.

JUVE REGINA. C’è una squadra che sta ammazzando il campionato. E rendendo la Serie A sempre più simile alla vecchia Bundesliga dominata dal Bayern Monaco o alla Ligue 1 del PSG. Una squadra che ha vinto già gli ultimi sette scudetti, una spanna più forte di tutte le altre a livello di qualità della rosa. E che ora, con l’acquisto di uno dei migliori giocatori del mondo – vale a dire CR7 -, rischia di abbattere ogni record del massimo campionato italiano.

A CACCIA DI RECORD. È la Juventus, naturalmente. Che ha messo nel mirino proprio se stessa come primo obiettivo: quella quota 102 punti con cui i bianconeri allenati da Conte chiusero il campionato cinque stagioni fa. La proiezione della Juve attuale è di 108 punti, numeri pazzeschi.

MIGLIOR DIFESA? Ma la Vecchia Signora punta anche ai record di gol subiti e gol fatti: quest’ultimo sarebbe davvero un impresa (c’è il Torino del ’47/’48 a 125), mentre sui gol subiti la Juve è a quota 8 clean sheet (il record europeo è del Chelsea 2004/2005, a quota 25) e 8 gol subiti.

BALUARDO CAGLIARI. E proprio qui entra in ballo proprio il Cagliari. Già, perché il record di minor numero di gol subiti appartiene proprio ad Albertosi, Martiradonna, Tomasini, Niccolai e Zignoli. Quella difesa che nel campionato 1969/1970 fu battuta solo 11 volte in 30 partite e che, con le reti di Gigi Riva davanti, ad aprile potè festeggiare lo storico Scudetto rossoblù. Un record che dunque la Juve difficilmente riuscirà a battere: con la proporzione dovrebbe infatti incassare solo 13 reti per infrangerlo, pertanto avrebbe appena 5 gol di margine. Non impossibile, certo, ma quantomeno difficile.

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pioli e Ranieri si ritrovano di fronte per Milan-Cagliari: in passato, Sir Claudio non è...
Il direttore di gara lombardo Simone Sozza si troverà di fronte il Cagliari per la...
La mini graduatoria è sempre guidata dal Lecce con 37 punti, davanti a Hellas Verona 34 e Cagliari 33 ...

Dal Network

Dopo l'aggressione al diesse Ciro Polito, a Bari finisce nel mirino anche il numero uno...
Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...
Un'assenza pesante per Di Francesco che perde uno degli uomini chiave della sua formazione...

Altre notizie

Calcio Casteddu