cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno a Fabian O’Neill, El Mago!

Compie oggi 45 anni Fabian O’Neill, detto El Mago. Uno dei giocatori più tecnici e uno dei talenti più cristallini nella storia del Cagliari.

Ho fatto sempre ciò che ho voluto e me la sono goduta. Le donne s’innamoravano del mio lato festaiolo e ubriacone, salvo poi volermi cambiare. Ma non è mai stato possibile, nessuno avrebbe mai potuto cambiarmi, nemmeno uno psicologo. Sono fatto così, ribelle e orgoglioso“.

GENIO E SREGOLATEZZA. El Mago. Qualità tecniche eccezionali, tenuta mentale quasi inesistente. Genio e sregolatezza, così come spesso ce ne sono stati nel mondo del calcio. Da Cantona a Maradona, da George Best a Cassano. Ma lui, Fabian O’Neill, è stato unico. Soprattutto in rossoblù.

IN ROSSOBLÙ. Dal Nacional si trasferì in Europa nel ’95, proprio al Cagliari: 12 reti in 120 partite nell’arco di cinque stagioni. Un talento che sboccia e fa brillare gli occhi di tanti, ma che già si intuisce possa essere troppo volubile, proprio come un fiore, intaccato dagli eccessi di una vita senza regole. “Quando retrocedemmo in B ricordo che mi fermai sulla spiaggia e i tifosi mi gridarono ubriacone, dopo il ritorno in serie A li andai a cercare perché ricordavo i loro volti e quella volta facevano a gare per offrirmi da bere“, raccontò l’anno scorso in un’intervista.

IL TRAMONTO. Il passaggio alla Juventus nel 2000 non gli rese gloria: quattordici gare giocate per grazie ricevuta, a causa di una condizione fisica non proprio eccellente, a voler usare un eufemismo. Provò l’avventura a Perugia, poi il ritorno a Cagliari. Ma nessuna delle due esperienze fu fortunata. E così l’effimera carriera di colui che fu definito da Zidaneil giocatore più talentuoso che abbia mai visto“, si spense con cinque gare al Nacional nel 2003, a soli trent’anni. Oggi vive in patria, in povertà, avendo sperperato, come da lui stesso ammesso, un patrimonio di oltre 14 milioni in donne, alcol e scommesse. Ma le sue “magie” in campo resteranno per sempre indimenticabili negli occhi dei tifosi del Cagliari.

Qui una raccolta delle sue giocate più belle in maglia rossoblù:

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono 10 i calciatori squalificati dopo il 33° turno di A: tra questi il rossoblù...

(Fonte e foto: barcelonasc.com.ec) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO. Gli ex Cagliari Diego López e Michele Fini,...

Inizia ufficialmente per il Cagliari una nuova settimana di lavoro, verso la partita contro il...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu