cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ecco la “Nazionale Sarda”: la Conifa accetta la candidatura dell’Isola

Ora anche l’Isola ha la sua “Nazionale Sarda”: la Fins (Federatzione Isport Natzionale Sardu) ammessa nella Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti (Conifa).

L’OK DEL CONIFA. Novità nel calcio in Sardegna. La Conifa (Confederation of Indipendent Football Associations) ha accolto lunedì come nuovo membro la Sardegna e in particolare la Fins (Federatzione Isport Natzionale Sardu), come riporta il sito ufficiale della Confederazione.

NAZIONALE SARDA. Ora dunque anche l’Isola avrà la sua Nazionale Sarda, o “Selezione” che dir si voglia, su cui tanto si era discusso anche recentemente, relativamente al tema dell’autonomia e dell’indipendentismo in Sardegna.

LA CONFEDERAZIONE DELLE INDIPENDENTI. La Conifa, è una federazione calcistica che raccoglie squadra di stati senza riconoscimento internazionale. Spesso regioni in cui è forte lo spirito indipendentista, ma anche, più semplicemente, minoranze etniche, micronazioni e anche stati transnazionali, come l’Occitania (una delle più competitive) o transregionali, come la Padania, che ha preso parte alle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo Conifa (piazzandosi terza nell’edizione 2018).

SVOLTA O FORMALITÀ? Per la Sardegna questa novità potrebbe in realtà rappresentare una semplice formalità o anche una piccola svolta. Tanti sono infatti i talenti isolani che si sono affacciati nel calcio che conta: Gianfranco Zola, bandiera del Cagliari negli ultimi anni di carriera, è probabilmente il talento più conosciuto a livello internazionale (grazie alla sua permanenza al Chelsea e alle 35 presenze con la maglia della nazionale italiana). Ma anche Pietro Paolo Virdis fu leggenda del Cagliari e si affacciò a grandi palcoscenici della Serie A con le maglie di Milan e Juventus.

POSSIBILI CONVOCATI? Tra i calciatore ancora in attività invece possiamo citare i vari Salvatore Sirigu (portiere del Torino, che ha difeso i pali del Psg anche in Champions), Nicolò Barella, talentino del Cagliari appetito da tante big d’Italia e d’Europa, oltre a Marco Sau, Alessandro Deiola (in prestito al Parma), Nicola Murru (Sampdoria), Matteo Mancosu (Montreal Impact), Marco Mancosu (Lecce), Francesco Pisano (Olbia). Tutti giocatori nati in Sardegna, che potrebbero così virtualmente vestire la maglia della nuova “Nazionale Sarda”.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
Ecco i giocatori a disposizione di mister Ranieri per Cagliari-Juventus...
Il Bari, battuto dal Cagliari nella scorsa finale playoff in B, vive una stagione difficilissima:...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu