cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Collina: “Var? Toccasana tecnologico per arbitri e tifosi”

L’ex fischietto di fama mondiale, presidente della Commissione Arbitri all’interno della Fifa, commenta l’introduzione della tecnologia in un’intervista a La Gazzetta dello Sport

SICUREZZA. Pierluigi Collina, 58 anni, è l’esponente più importante nella storia del pianeta arbitrale italiano. Apprezzatissimo e celebre anche a livello internazionale, si occupa di gestire i direttori di gara all’interno della Fifa dopo averlo fatto anche per l’Uefa fino ad inizio agosto. Un protagonista ricco di esperienza ed autorevolezza, che gli consentono di esprimersi con cognizione di causa sulla novità introdotta negli ultimi tempi nel calcio: la tecnologia Var (Virtual Assistant Referee), applicata per la prima volta ai Mondiali nel 2018 ed utilizzata in Serie A dalla scorsa stagione.

IMPRESCINDIBILE. Collina si esprime così: “La Var dà maggiore tranquillità ai direttori di gara, senza modificare il loro modo di arbitrare. La tecnologia dà modo all’arbitro di decidere sapendo dell’esistenza di un ‘paracadute’: ritengo fondamentale che l’uomo mantenga sempre l’ultima parola sulla decisione da prendere. Chi ha invece modificato il proprio modo di lavorare sono invece gli assistenti, a cui è stato chiesto qualche piccolo correttivo in determinate circostanze. Impossibile tornare indietro: tutti ormai vivono la quotidianità spalla a spalla con la tecnologia“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A partire dalla 25ª giornata gli episodi e le decisioni arbitrali salienti del weekend calcistico...
La conferma ufficiale dovrebbe arrivare dall'Assemblea Generale dell'Ifab, in programma a marzo...
Il noto direttore di gara ha parlato della video assistenza e della possibilità di arbitrare...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu