cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’è anche Sau tra i candidati alla trequarti

L’Unione Sarda analizza un aspetto tattico importante del Cagliari, da tenere d’occhio nei prossimi impegni rossoblù: quello della sostituzione di João Pedro tra le linee

RUOLO PARTICOLARE. A causa dell’assenza del giocatore brasiliano dall’undici titolare causa squalifica – ancora per qualche settimana – Rolando Maran è in cerca della soluzione giusta per tappare la falla. Un ruolo molto particolare quello del trequartista, pedina non solo deputata a scopi offensivi ma capace di fare da collante tra reparti. Il trequartista odierno deve avere corsa, generosità e disponibilità a contribuire in copertura, ferma restando la componente tecnica. Già da Aritzo, il tecnico ha provato in quella posizione alcuni interpreti, con alterne fortune.

CANDIDATI. Il giocatore che ha probabilmente visto il maggior minutaggio è stato Artur Ionita. Il moldavo, mezzala ormai da anni, è un elemento che fa della fisicità e del dinamismo le sue armi migliori. Non brillando per doti tecniche e inventiva, Ionita fa quel che può con esiti mediocri. In quella posizione lo schierò a suo tempo anche Rastelli. Discorso leggermente diverso per Nicolò Barella. Il numero 18 rossoblù fa dell’esuberanza in progressione uno dei suoi cavalli di battaglia, mordendo le caviglie avversarie quando necessario – e non solo… – proponendosi da alternativa più completa di Ionita. Ma neppure Barella ha brillato, anzi: contro il Palermo in Coppa, schierato trequartista dal 1° minuto, è sembrato un po’ spaesato e imbrigliato per le sue caratteristiche. Ci sarebbe un altro candidato, visto all’opera nella parte finale di Cagliari-Palermo. Ovvero, Marco Sau. La seconda punta nuorese è con João Pedro il giocatore più tecnico della rosa, ha rapidità nello stretto e spirito di sacrificio. Sarà lui il sostituto temporaneo di JP10?

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del giocatore del Cagliari a Radio Serie A...
Bilancio che sorride ai rossoblù, ma il trend delle ultime tre sfide è disastroso...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu