cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sardegna Arena e Is Arenas, due storie simili ma dal finale diverso

Ci siamo quasi. Manca ormai davvero poco all’accensione dei riflettori sul nuovo rettangolo di gioco della Sardegna Arena. Negli ultimi giorni, alcuni componenti della Commissione provinciale di Vigilanza hanno effettuato in via informale i primi sopralluoghi per passare, a partire da oggi, alle verifiche ufficiali che daranno poi i responsi definitivi.

L’esito delle verifiche di rito sembra essere praticamente scontato: il via libera definitivo all’uso dell’impianto non sarebbe infatti in discussione. Tutte le procedure sono state seguite alla lettera, grazie anche alla fattiva collaborazione tra la società del Cagliari e l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Zedda.

Tutto l’opposto, insomma, di quanto accadde per lo stadio Is Arenas di Quartu Sant’Elena, del quale la Sardegna Arena sarà la copia quasi perfetta. Quasi, anche perché questa volta non ci sarà il sonno dei fenicotteri da preservare, o le proteste degli ambientalisti da ascoltare. Uno stadio che, così come accaduto per la Sardegna Arena, fu completato a tempo di record ma che probabilmente non avrebbe mai dovuto vedere la luce.

Tra questione giudiziaria e vincoli insormontabili, quello che sarebbe stato il secondo stadio della regione non ha certamente avuto fortuna. Per farsi un’idea, basterebbe scorrere l’elenco di alcune delle cose che si sarebbero dovute fare per ottenere l’agognata agibilità definitiva: dai bagni riservati agli arbitri disabili, uomini e donne, al “sistema di contenimento di polvere, fango e pozzanghere dei camminamenti e dei parcheggi sterrati”. Dalla porta in vetro satinato tra la sala prelievi e l’infermeria, alla finestra di servizio nella sala conferenze. Per arrivare poi alla sostituzione dei cancelli a scorrimento verticale (già installati), con ante in apertura verso il campo.

Insomma, una serie di interventi e discussioni, che sembrava non dovesse avere mai un termine. La parola fine poi arrivò, ma non fu di certo quella auspicata.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu